parrucchiera roberta
Mi chiamo Roberta e ho sempre desiderato di fare la parrucchiera. Già alle elementari lo raccontavo nei temi scolastici e sognavo di avere un giorno un negozio tutto mio. Quando sono cresciuta ho frequentato la scuola di formazione Palmer e poi ho partecipato a molti stage di formazione professionale. Per alcuni anni ho lavorato in un centro estetico, un grande negozio in via di Corticella, ma non abbandonavo mai il mio sogno di bambina: avere un negozio tutto mio da gestire.
Per altri otto anni sono diventata l’aiuto di Tamara, una parrucchiera che si trovava in questi spazi dove è ora il mio negozio, in Bolognina. Da tutte queste esperienze ho imparato tantissimo e mi sono fatta apprezzare sia dalle titolari che dalla clientela.
Per fortuna non mi sono mai scoraggiata, nemmeno negli anni in cui iniziava la crisi. Questo lavoro mi ha dato tanto anche umanamente. Ho conosciuto persone bellissime come la mia titolare, sono molto cresciuta diventando da timida e chiusa una persona più aperta e solare.
La svolta della mia vita è venuta quando Tamara ha lasciato l’attività e mi ha chiesto di subentrare al suo posto. La sfida era grande. Temevo che molte sue clienti affezionate mi avrebbero abbandonata. Invece non è stato così. Molte sono rimaste e con loro si è pure creato un bellissimo rapporto, che va oltre quello di lavoro. C’è anche molto affetto e solidarietà. Quando si può ci si aiuta a vicenda. Se ho clienti anziane o che hanno problemi a venire in negozio cerco di venire loro incontro andando anche a casa.
La mia cliente tipo è una cliente fidelizzata che viene regolarmente una volta alla settimana. Alcune di loro sono del quartiere, altre vengono da altre zone di Bologna, e persino dall’Appennino.
Mi piace coccolare le mie clienti con piccole attenzioni, piccoli omaggi, il balsamo, o la fiala, o dei piccoli regali per Natale.
Sono molto attiva sui social: ho una pagina Facebook Roberta Parrucchiera che curo in modo particolare. Mi piacciono soprattutto l’aspetto creativo e quello tecnico del mio lavoro. Mi considero un po’ una maga del colore, come dicono le mie clienti, e mi piace molto postare i miei lavori meglio riusciti. Mi piace descrivere i procedimenti tecnici, le fasi di un lavoro, quali prodotti uso, mi piace insomma coinvolgere le mie clienti che mi leggono. Mi appassiona abbellire le persone, vederle felici, soddisfatte. Mi piace trasformarle tirando fuori il meglio di loro, mettere in evidenza il loro potenziale nascosto, anche osando dei colori audaci o insoliti. Di solito prima ascolto le clienti per comprendere bene cosa desiderano e poi decidiamo insieme quale progetto realizzare. Spesso ci scambiamo delle foto di prova fino ad arrivare al risultato desiderato.
Sono una persona ottimista e ho fiducia nel futuro anche in un momento non sempre facile. Nella mia storia ci sono stati due momenti molto belli. All’inizio della mia attività quando c’era molto entusiasmo e la crisi economica non era ancora arrivata. Sono stati anni molto felici. Il secondo momento importante è stato il 28 gennaio 2019 quando sono diventata proprietaria a tutti gli effetti del mio negozio! Il mio sogno si era finalmente avverato come lo immaginavo sin da bambina!
Il mio prossimo progetto è un restyling del negozio che esprima bene la mia personalità e ciò che sono. Intendo sviluppare ancora di più la mia attività sempre tenendo alta la qualità del mio lavoro, che è quello che ho sempre fatto e a cui non intendo rinunciare.
Ci tengo anche perché questo riqualifica la zona, la mantiene viva, vitale. Ora faccio parte del comitato Strade degli Artisti, e svolgo compiti di segretaria, tengo i verbali e così via. Anche questo mi ha fatto crescere molto: partecipare alle iniziative comuni, le feste di strada, gli addobbi di Natale e tanto altro. La nostra Associazione è nata per aiutare e promuovere tutta la comunità e io sono fiera di farne parte. Stiamo cercando di fare tante cose, di dare il meglio di noi, e di essere uniti perché solo così le cose possono migliorare per noi e per tutto il quartiere.
Roberta
Roberta Parrucchiera
Via Antonio di Vincenzo 14, Bologna