Sono Davide di Faggioli Gioielleria. L’azienda Faggioli è un negozio storico che è diventato nel tempo un punto di riferimento nel quartiere Bolognina. Siamo orafi dal 1959 e per me l’oreficeria è una passione di famiglia. Mio padre ha creato questa realtà negli anni ’50 con tanto lavoro e dedizione, impegnandosi con tutto se stesso, anche umanamente. Per me è stato un maestro, ma lo è stato anche per tante persone che hanno visto in lui un punto di riferimento non solo sul piano professionale ma anche sul piano personale. Sono cresciuto quindi formandomi al suo fianco. Dopo le scuole medie ho scelto la scuola orafa, ho vinto diversi premi e avrei potuto lavorare in un laboratorio orafo, ma mi piaceva troppo il contatto col pubblico.
Ho scelto quindi di entrare nella “bottega” di famiglia. Il concetto di bottega è qualcosa che si è un po’ perso e invece per me è importantissimo perché esalta l’artigianalità, i saperi tecnici che si sono un po’ dimenticati. Non penso solo alle tecniche di vendita, alla logica commerciale. Per noi vuol dire competenze tecniche e fornire al cliente una consulenza completa: corrette informazioni sui materiali, ad esempio expertises su oro e diamanti, stime presso i laboratori gemmologici per la valutazione delle pietre, sulla qualità reale dei prodotti. Significa seguire e assistere il cliente anche dopo l’acquisto, a partire dagli orologi, (sostituzione pezzi, cinturini, riparazione anche a domicilio di pendole, etc.) fino alla gioielleria e all’oggettistica per la casa.
In passato mi sono dedicato anche alla parte creativa, alla creazione di gioielli e anche oggi prediligo aziende particolari, oggetti unici, attraverso una scelta accurata di prodotti di tutte le fasce di prezzo, dalle marche più prestigiose a quelle alla portata di tutti. Collaboriamo per esempio con Ottaviani, firma internazionale di oggetti per la casa e abbiamo ottenuto l’attestato di fedeltà Uno A Erre per le fedi nuziali.
Le nostre vetrine sono sempre molto curale e particolari e riceviamo molti complimenti per questa scelta non banale di prodotti.
Io amo il mio lavoro, fa ormai così parte della mia vita al punto da mancarmi nei giorni di chiusura. E più di tutto amo il rapporto umano. Noi diamo attenzione al cliente non solo a livello tecnico. Sono ugualmente importanti l’accoglienza, la gentilezza, il piacere di consigliare. E’ il piacere del rapporto umano, della la chiacchiera, della condivisione.
Non è sempre stato tutto facile. Le sfide ci sono state. La crisi ha cambiato molte cose, anche nel quartiere. La Bolognina ha un potenziale straordinario, nonostante i tanti problemi degli ultimi anni. E’ Il quartiere più strategico di Bologna, giovane, vivace, sempre in movimento. E’ veramente la Piccola Bologna dove ci si conosce tutti, c’è una calda umanità, tanti servizi, come il Teatro Testoni, il teatro per ragazzi più importante della Regione, come l’Istituto dei Salesiani, una realtà educativa di eccellenza molto conosciuta.
Proprio perché l’amo molto ho voluto impegnarmi personalmente in molte battaglie civiche per migliorarla, per contrastare il degrado ambientale, attraverso iniziative personali o con i comitati del territorio. A volte serve anche un pizzico di follia per continuare a credere che tutto possa sempre migliorare, ma è una sana follia che credo di possedere. Per il greco antico la politica era questo, era condividere i problemi con il popolo, con i cittadini e io credo in questo ideale. Dobbiamo fare tutti la nostra parte per un futuro migliore.