Lo storico negozio Carusi nasce all'inizio degli anni '60 per idea di mio padre Eugenio, allora agente di commercio di prodotti dolciari che, contro il parere di tutti, decide di mettersi in proprio e aprire un negozio specializzato in dolciumi, vini e liquori, tipologia di attività ancora sconosciuta ai bolognesi.
Presto il negozio diventa un punto di riferimento nel quartiere e non solo, attirando la curiosità della città con i suoi vasi di vetro colmi di caramelle, biscotti, cioccolatini, confetti, con le sue bomboniere e con le interminabili file di bottiglie.
E’ così che dopo qualche anno, nel 1970, l'azienda si allarga accogliendo i due fratelli, Beniamino e Ferruccio, e il padre, mio nonno Antonio, per poter aprire un secondo punto vendita in Via Saffi, che verrà mantenuto fino al 2014.
Nel 1984 mio padre decide di ristrutturare il negozio e di ampliarlo acquisendo gli spazi del magazzino adiacente.
Dopo aver visitato alcuni negozi del settore in Francia, Belgio, Svizzera, Austria e Germania, coglie idee ed ispirazioni per creare uno spazio all'avanguardia, con una struttura particolare e d'impatto che pone i prodotti in primo piano rispetto ai componenti di arredo. Una struttura ancora oggi innovativa che ho cercato di mantenere e preservare da quando sono subentrato come titolare nel 2017.
Mi ritengo un vero “nativo” della Bolognina, nato e cresciuto in via Bigari mi sono diplomato presso l'allora Istituto Marconi. Dal 1990, finito il servizio militare, ho iniziato a lavorare stabilmente nell'azienda di famiglia. Dal 2018 al mio fianco c'è mio nipote Marco, altro “bolognino” Doc, che rappresenta la quarta generazione dell'azienda Carusi.
Nell'immaginario Carusi è il regno dei dolciumi. Offriamo ancora un'incredibile varietà di caramelle (superiamo le 200 referenze), cioccolatini e tavolette di cioccolato, biscotti, specialità dolciarie da tutta Italia. Produciamo ancora artigianalmente il Certosino, dolce tipico del Natale bolognese, che viene preparato, secondo la ricetta di mia madre Virginia, agli inizi di novembre in modo da esser perfetto per la vigilia.
Ma non ci fermiamo qui, siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti, sempre pronti a selezionare, sempre pronti a presentare ed offrire il risultato delle nostre scoperte.
Abbiamo creato una buona selezione di birre, vini, spumanti, champagnes, distillati e liquori che è in costante e continua evoluzione e che cerchiamo di far conoscere dedicando al cliente qualche minuto in più per raccontare l'idea, l’impegno, la fatica, la magia, che una bottiglia può contenere.
Siamo anche orgogliosi del nostro caffè, che curiamo dall'acquisto del prodotto crudo fino alla torrefazione. Possiamo vantare di avere 4 varietà di arabica proveniente da Brasile, Nicaragua, Costarica e Honduras e una varietà di Robusta proveniente dall'India, che misceliamo dopo la cottura secondo le 4 “ricette” lasciatemi da mio padre Eugenio. Il caffè viene macinato al momento dell'acquisto per poter offrire il massimo della freschezza e dell'aroma. Ad ogni miscela è stato affiancato il nome dei nostri cari, per mantenere vivo il ricordo e la tradizione della nostra famiglia.
Riteniamo che l'approccio relazionale sia oggi ancora più fondamentale di ieri, cerchiamo di accogliere tutti nostri clienti con cordialità, gentilezza e soprattutto con il sorriso sulle labbra, anche sotto la mascherina!
Il nostro negozio si trova proprio all'ingresso della Bolognina, appena oltrepassato il ponte di Galliera (quello sulla ferrovia), a due passi dal centro storico.
La Bolognina è senz’altro un quartiere bellissimo, con le atmosfere di un paese ma nel cuore di una città. Qui numerose etnie vivono e lavorano fianco a fianco regalandosi reciprocamente una grandissima ricchezza culturale, oltre che a partecipare inconsapevolmente ad una grande sfida perchè, che lo si voglia o no, siamo i pionieri di quella che sarà la società del futuro.
Michele Carusi
Enoteca Carusi
Via Giacomo Matteotti 6G, Bologna