Io sono Luigi e da sette anni sono titolare della Provvida.
La Provvida è uno storico negozio di salumeria della Bolognina, nato circa 50 anni fa come centro di distribuzione di generi alimentari per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato.
Le mie origini sono in realtà marchigiane, e nelle Marche ho iniziato la mia attività nel campo della macelleria e salumeria per tradizione famigliare da tre generazioni. Dopo un periodo nel ferrarese, nella grande distribuzione, ho trovato questa attività a Bologna e mi sono appassionato a questo negozio, a partire dalla sua storia.
Come è noto la Bolognina sorse come quartiere proprio intorno ai lavori per la costruzione della Ferrovia. Qui, in via Donato Creti, sorgono ancora le abitazioni dedicate alle famiglie dei ferrovieri e, poco lontano, in Via Serlio, il Parco del Dopolavoro ferroviario e l’Arena Puccini. Lo storico titolare mi ha raccontato come le merci arrivassero al tempo su rotaia.
Da bottega di riferimento per i ferrovieri, la Provvida è diventata velocemente un centro di riferimento per tutta la Bolognina, e lo è ancora oggi.
Per questo, quando sono subentrato sette anni fa, ho voluto mantenere il nome e l’insegna storica. Un nome, una garanzia. Ho cercato anche di mantenere l’aspetto originario del negozio, facendo alcune modifiche strutturali e rinfrescando alcuni arredi..
Quello che non è cambiato è la cura dei prodotti. Puntiamo ancora sull’eccellenza e sulle caratteristiche del negozio di prossimità: carni e salumi di qualità e prodotti alimentari scelti con cura mantengono una clientela fedele. Come diceva precedente proprietario, “le persone dimenticano il prezzo, ma non la qualità”.
Oggi Provvida non è solo macelleria con carni bovine e suine di prima scelta e formaggi e salumi delle migliori marche, ma propone anche ottimi piatti di produzione propria.
Siamo posizionati all’angolo tra via Ferrarese e via Donato Creti, in un caseggiato che mantiene diversi negozi di alimentari storici, dalla frutta e verdura alla pasta fresca. Una zona ottimamente servita, comoda perché raggruppa in pochi isolati tutto quanto occorre, il Palazzo del Comune, l’Ufficio Postale, il quartiere Fieristico, l’uscita della Tangenziale, la Stazione ferroviaria.
Le casette dei ferrovieri ci sono ancora, con i loro giardinetti ben curati, ma nuove costruzioni stanno sorgendo, segno della vitalità della zona. La Bolognina è un quartiere molto vivo e animato, a misura d’uomo. Ho clienti che dai quartieri più residenziali tornano qui per fare la spesa nei nostri negozi, scambiare due chiacchiere e ritrovare questa dimensione umana di accoglienza e vivacità.
Luigi
Provvida Alimentari
Via Donato Creti 5G, Bologna