Sono Stefano e sono il titolare de “Il Rullino”, negozio di articoli per la fotografia e studio fotografico. Ho aperto il negozio con un socio in Via Albani e nel 1991 ci siamo trasferiti nella sede attuale, in Via Ferrarese, che dal 1994 gestisco da solo. Il negozio compie così quest’anno 35 anni di attività.
Sono arrivato a quest’attività dalla passione per la fotografia. Ero iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche, ma a pochi esami dalla laurea ho deciso di interrompere gli studi e trasformare quello che era un interesse in professione.
La Bolognina mi sembrava una buona zona dove aprire l’attività anche per la presenza di varie aziende industriali e del mercato ortofrutticolo che portavano persone da altre parti della città e dal circondario.
Nel corso degli anni il negozio ha subito una evoluzione per rispondere alle nuove esigenze della clientela e del mondo della fotografia. Un tempo era significativo il commercio di macchine fotografiche e accessori per una clientela di appassionati; inoltre l’utilizzo del rullino favoriva le attività di sviluppo e stampa. Era il tempo del bianco e nero e delle diapositive, che i più appassionati stampavano in autonomia.
Con l’avvento del digitale molte cose sono cambiate.
Da una parte si scattano molte più foto, anche per l’utilizzo sempre più frequente del cellulare come macchina fotografica, anche se penso che un buon apparecchio fotografico sia sempre migliore; dall’altra, le immagini stampate sono relativamente poche e questo è un grave errore perché una foto stampata è per sempre, e i costi sono molto bassi. Oggi punto molto sulla riproduzione e restauro di vecchie fotografie. Tutti noi abbiamo in un cassetto o in un vecchio album delle immagini che possiedono un grande valore sentimentale e che vorremmo riportare in vita, ma che presentano vari danni dovuti al tempo e alla conservazione. Una foto restaurata tornerà a vivere su una parete o su un mobile di casa, donandoci nuove emozioni.
Con il digitale la fotografia non è più solo stampa, ma personalizzazione di tanti oggetti come cover di cellulari, astucci, cuscini, pannelli, tele, maglie, felpe, etc.
La fotografia ferma il tempo, mantiene la memoria di persone, ambienti e paesaggi che sono passati nella nostra vita ed è questo che la rende unica.
Un settore che ho molto sviluppato è quello delle cornici e dei portaritratti di cui ho una vasta scelta di formati e colori, e che posso anche fornire su misura. Da alcuni anni ho introdotto anche la stampa rapida da file, molto apprezzata dai tanti che hanno fretta di vedere i risultati dei loro scatti.
Ho comunque mantenuto anche le attività tradizionali, lo studio fotografico per ritratti e foto di famiglia, le fotocopie, il servizio fax e le fototessere che effettuo anche a domicilio in caso di necessità.
Effettuo anche servizi fotografici per cerimonie e eventi aziendali.
Frequento ancora le mostre di fotografia, sono importanti per gli stimoli che trasmettono. Immergersi in un mondo di immagini ridà la carica e riporta la gioia di fotografare, perché quando si fa di un hobby un lavoro non sempre si riesce ad avere il tempo di fotografare per passione. Riesco comunque ancora a ritagliarmi un po’ di tempo dai tanti impegni per andare in giro a caccia di scorci urbani, paesaggi naturali e volti da ritrarre.
Faccio parte del Comitato “Progetto Bolognina”, nato da esigenze di salvaguardia e promozione delle attività commerciali della zona, dalla sua costituzione, nel 1990. Negli anni abbiamo dato vita a tantissime iniziative, dalle aperture prolungate di primavera alla Festa di Halloween. Con quest’ultima si è cercato di dare vita a un periodo dell’anno un po’ spento con musiche dal vivo, balli, stand gastronomici e il concorso per il miglior travestimento. Poi cacce al tesoro, camminate, e, per ultimo in ordine di tempo, un concorso fotografico per la miglior immagine di un negozio, rivolto ai cittadini, un modo per portare le persone a passeggiare nel quartiere, scoprirne le attività, e vedere le proprie opere esposte nelle vetrine dei negozi.
Stefano
Il Rullino – Fotografia
Via Ferrarese 55, Bologna