Giusy - Io sono Giusy e insieme a mia sorella Rosy gestisco il bar l’Albero delle Fate. Siamo in società in questo progetto da tredici anni. Eppure non volevo un bar all’inizio. Ma quando ho visto questo negozio me ne sono innamorata.
Rosy – Io invece non ne volevo sapere assolutamente, non ci credevo.
Giusy – Noi siamo un po’ così, io dico bianco, Rosy dice nero!
Rosy – All’epoca lavoravamo in un bar pasticceria molto rinomato nel quartiere. Aprirne uno nostro poco lontano, a cinquanta metri poteva sembrare una follia. Mettersi in concorrenza con un locale così forte, così importante, conosciutissimo, creando una realtà più piccola, quasi provinciale al confronto ... la sfida era enorme. Di questo sogno iniziale abbiamo fatto invece a poco a poco una realtà. Dopo tredici anni, eccoci qui! Siamo diventate l’Albero delle Fate.
Abbiamo creato un ambiente famigliare, caldo e cordiale. Abbiamo una nostra clientela affezionata che è cresciuta nel tempo. Sono legami autentici, fatti di vera amicizia, complicità, condivisione. Vogliamo essere una realtà semplice e genuina nella comunità del quartiere.
Giusy – Ci piace soprattutto l’aspetto relazionale del nostro lavoro: fare incontrare le persone, stimolare nuove amicizie, nuovi amori!
Rosy – Sì, ci piace creare un’atmosfera che favorisca belle relazioni: sapeste quanti matrimoni sono nati grazie ai nostri aperitivi!
Rosy – Questo nome, L’albero delle Fate, è nato in un periodo in cui le fate erano molto di moda, nell’immaginario, nei gadget. Dal momento che stavamo realizzando un sogno ci sembravano il simbolo più adatto a evocare qualcosa di magico, di fantastico! Per non sentirci fare però la battuta scontata “à fate!”abbiamo pensato di aggiungere qualcosa.
Giusy – Poiché la nostra è una bella strada alberata e soprattutto ispirate da questo grande poster che ancora si può vedere nel nostro locale, la Fata degli Alberi, ci siamo inventate l’Albero delle Fate.
Rosy – Ora siamo una realtà consolidata e conosciuta nel quartiere. Curiamo moltissimo la caffetteria, che ci piace bella e golosa, oltre che buona e offriamo prime colazioni molto varie, dalle paste e brioche tradizionali a quelle vegane, dai cereali ai biscotti ai latti speciali. Offriamo anche ottimi piatti pronti per la pausa pranzo e, naturalmente, la nostra scelta di snack e aperitivi serali.
Giusy – Partecipiamo molto attivamente alle iniziative dell’associazione Strade degli Artisti. Crediamo nei piccoli negozi di quartiere e ci piace animare con un nostro tocco “fatato” gli eventi che vengono organizzati. Per esempio il flash mob natalizio durante la festa di strada del Natale 2018, la favola itinerante delle “fatine”, le bambine che hanno animato la festa degli alberi “vestiti”, sempre nel 2018.
Giusy e Rosy
L’Albero delle Fate
Via Alessandro Tiarini 1/2, Bologna